Home / I Nostri Docenti / MITA BASSANI
MITA BASSANI

Nasce a Montegiorgio (FM) nel 1976.

Studia il pianoforte fin da giovanissima età e dal 1985 si avvicina al canto corale attraverso alcune formazioni per voci bianche.

Prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo diplomandosi in oboe e in seguito in Didattica della musica.

Nel 2006 tiene i corsi pre-accademici di oboe presso il conservatorio Pergolesi e l’anno successivo lavora con un gruppo di studenti della scuola di Didattica dello stesso istituto alla preparazione di lezioni-concerto sulla conoscenza degli strumenti musicali per alunni della scuola primaria.

Dal 2008 dirige il coro polifonico D. Alaleona di Montegiorgio (FM) e dallo stesso anno collabora con ASLICO, Opera domani, svolgendo attività di docente di didattica della musica e coro negli incontri di preparazione per insegnanti al conservatorio di Fermo e in teatri e associazioni musicali di varie città italiane come Forlì, Reggio Emilia, Como, Ravenna e Roma.

Dal 2011 collabora con la SIEM (società italiana per l’educazione musicale) e con un gruppo di colleghi docenti cura le attività della sezione territoriale di Macerata tenendo seminari e corsi di aggiornamento sulla didattica musicale per insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito della pedagogia della musica, consulenza e collaborazione con docenti dei vari ordini di scuola impegnati in progetti musicali.