Home / Opera Domani / AsLiCo
AsLiCo

AsLiCo – associazione Lirica e Concertistica italiana viene fondata a Milano nel 1949 dal Conte Giovanni Treccani Degli Alfieri. Da sempre vicina ai giovani talenti lirici, dei quali accompagna e nutre sogni e speranze, dal 2001 gestisce con successo il Teatro Sociale di Como.
Cuore pulsante del Teatro Sociale di Como è l’opera, prodotta in tutte le salse: dai progetti didattici alle grandi produzioni europee, tra innovazione e tradizione, mobilità e networking. AsLiCo È membro di Opera Europa e di OperaLombardia, con cui condivide scelte artistiche, progetti e risorse economiche.
Fiore all’occhiello di AsLiCo è il Concorso per Giovani Cantanti d’Europa, che dal 1950 è esempio d’eccellenza del made in Italy: da qui sono passati talenti poi diventate icone dell’opera, da Carlo Bergonzi, Mirella Freni, Paolo Montarsolo, Katia Ricciarelli, Renata Scotto a Simone Alaimo, Daniela Dessì, Ambrogio Maestri. Vincere il concorso per un giovane cantante significa studiare e debuttare in una produzione al fianco di colleghi professionisti, muovendo i primi passi di una lunga carriera.
Opera Education è la piattaforma innovativa che raccoglie tutti i progetti didattici rivolti a bambini e ragazzi, coinvolti attivamente nello spettacolo teatrale cui partecipano dopo un articolato percorso a scuola. Ogni anno un titolo ed un tema declinato per ogni fascia d’età, da 0 a 18 anni, che si trasforma in una coinvolgente opera partecipativa: Opera domani, Opera Baby, Opera Kids, Opera IT…
D’estate il Teatro Sociale cambia pelle, si allunga sul lago con il Festival Como Città della musica, coniugando la forte vocazione turistica di Como ad una proposta artistica di eccellenza internazionale: un festival trasversale che invade la città, dall’alba a notte fonda. Sociale nomen omen: un teatro che appartiene alla sua comunità con l’ambizioso progetto 200.Com, che raccoglie oltre 200 tra amatori e professionisti nel coro e nell’orchestra coinvolti nella produzione inaugurale del Festival.
Il Teatro sociale è… una opera house, ma non solo. Danza, prosa, musical e concerti; teatro per le scuole e spettacoli per le famiglie; corsi di teatro e coro di voci bianche. Luogo di riflessione ed incontro, collabora con le associazioni della città di Como.
Ogni giorno il teatro si risveglia e si addormenta, ma solo per poche ore…