Home / Opera Domani / Iniziative
Iniziative

OPERA EDUCATION IN OMAN

L’8 aprile 2015, un grande debutto, con il Flauto Magico di Mozart in un paese lontano dagli echi de Le Mille e una Notte, l’Oman.
Per la prima volta nella storia dell’opera, bambini di lingua e cultura araba, ma anche europei trapiantati nella calda penisola arabica, hanno cantato nella meravigliosa Royal Opera House di Muscat, le celeberrime arie scritte dal genio di Salisburgo in arabo, inglese e italiano. Una prima assoluta di straordinaria importanza, un ponte fra culture lontane e diverse unite dalla musica e da una storia fantastica. La musica è un vettore potentissimo, da sempre, per superare differenze, reticenze, per aggregare culture. Nel nostro caso è stata la potenza dell’opera lirica a compiere questo miracolo straordinario che si ripeterà nuovamente a marzo 2016.

CROWDFUNDIG PROGETTO MIZAR

Il progetto nasce dall’incontro di tre persone con storie e competenze diverse in ambito musicale e dalla voglia di utilizzare la musica come collante sociale, come fine e come mezzo di formazione. La realtà di Mar del Plata (Argentina) presenta alcune lacune istituzionali riguardo alla promozione dell’arte, alla formazione musicale ed ai progetti socio-artistici. In questo contesto, in dialogo con le istituzioni esistenti, vogliamo articolare il nostro intervento con una modalità nuova, ovvero tramite la coesistenza di un centro artistico con eventi e concerti e di un centro pedagogico con lezioni e progetti musicali di vario genere (musica da camera, orchestra, coro, lezioni strumentali, progetti per le scuole, propedeutica musicale, corsi popolari per adulti), il tutto inserito in un clima di scambio culturale, promozione di giovani, attenzione all’infanzia e ad ogni età e forte democraticità. Per saperne di più clicca qui!